Quasi 825mila euro donati dalle imprese comasche e da tanti cittadini, che hanno voluto compiere un gesto di generosità rivolto agli ospedali del territorio, San’Anna di San Fermo della Battaglia, Valduce di Como e Fatebenefratelli di Erba. L’invito a donare è nato dalla collaborazione tra Confindustria Como e la Fondazione provinciale della Comunità Comasca onlus. All’inizio della pandemia, l’associazione degli industriali lariani ha istituito con una dotazione iniziale di 100mila euro il Fondo “Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme – Emergenza Coronavirus”. Le imprese comasche hanno prontamente risposto, insieme a tanti cittadini, con un contributo totale di 824.900 euro. Questa cifra si somma agli altri contributi delle imprese comasche versati anche sugli altri fondi istituiti dalla Fondazione provinciale per un valore totale di oltre 2,5 milioni di euro da parte degli industriali lariani.
“Gli imprenditori hanno a cuore le persone, – commenta il presidente di Confindustria Como, Aram Manoukian – ancora di più in questo momento la sopravvivenza delle imprese, senza però dimenticare la comunità”. “C’è ancora bisogno di stare vicini ai nostri medici, a tutto il personale sanitario e ai malati. – aggiunge il presidente della Fondazione Comasca Martino Verga – Chiediamo a tutti gli imprenditori un ulteriore sforzo affinché continuino a donare al Fondo io ci sarò”.
Le strutture ospedaliere, grazie alla donazione, hanno potuto acquistare mascherine chirurgiche, 8 ventilatori polmonari, 30 saturimetri, un elettrocardiogramma, 11 letti per la terapia intensiva e tanti altri strumenti e dispositivi di protezione individuale. La raccolta non si ferma ed è ancora possibile contribuire. Per informazioni e donazioni, consultare il sito https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/iocisaro/.