La Leventina, il Bellinzonese, il Moesano, la Riviera e il Mendrisiotto sono le aree della Svizzera più colpite dal Covid-19. Dati più incoraggianti invece nel Luganese, nel Locarnese e nella Valle di Blenio. E’ quanto emerge risultati dei tamponi effettuati dall’Ente ospedaliero cantonale fino all’altro ieri. Il campione rappresenta circa l’80 per cento dei test effettuati dall’inizio dell’epidemia. Come riporta il sito della Rsi Radiotelevisione svizzera, la Leventina ha quasi 11 positivi per mille abitanti, il Bellinzonese e il Moesano superano i 10 positivi per mille abitanti, mentre il Luganese e la Valle di Blenio arrivano a circa 3 positivi su mille cittadini. Dal quadro emerge anche che sono in maggioranza le donne ad essere risultate positive, ma sono gli uomini a finire più spesso in ospedale. L’età media dei pazienti è di 61 anni.
Intanto, secondo il rapporto dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta, aggiornato alle 8 di questa mattina, in Ticino si registrano 17 nuovi casi di contagio e 7 nuovi decessi. I positivi arrivano così a quota 2.994 e i morti a 277. Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus, sono attualmente ricoverate 244 persone: 188 in reparto e 56 in terapia intensiva, delle quali 42 intubate. Dall’inizio della pandemia, sono state dimesse dalle strutture sanitarie 606 persone.
Guardando all’intera Svizzera, come riporta il sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica, i casi, aggiornati sempre a questa mattina alle 8, sono 27.404, mentre i decessi sono arrivati a 1.111.