“Andiamo con grande responsabilità e attenzione verso la fase 2, quella di una riapertura, che deve essere responsabile ma che deve esserci”. Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, interviene per una prima anticipazione sul contenuto degli stati generali convocati oggi dal presidente della Lombardia Attilio Fontana per ragionare sulla ripartenza.
“E’ una riunione di grande ascolto – dice Fermi – Il mondo produttivo a 360 gradi sta esprimendo le proprie indicazioni. La necessità per tutti, con le precauzioni del caso è di entrare lentamente nella fase 2 e quindi di una riapertura responsabile ma che ci deve essere”.
“Da qui al 4 maggio – aggiunge Fermi – verranno affinate le procedure per tanti temi, dagli orari di lavoro ai giorni lavorativi alle precauzioni rispetto al distanziamento dei lavoratori. Questo periodo è fondamentale per provare con responsabilità ad attivare alla fase 2 e approfondire dal punto di vista scientifico e delle realtà produttive come ripartire in sicurezza”.