Chi volesse dare una mano alla protezione civile di Como impegnata nel sostegno della cittadinanza alle prese con la pandemia, da oggi può farlo, basta controllare d’avere tutti i requisiti necessari, e proporsi inviando una mail.
Per proporsi come volontari temporanei a supporto della Protezione civile comunale è necessario avere residenza o domicilio a Como, un’età compresa fra i 18 e i 60 anni ed essere in possesso della patente di guida.
L’attività di volontario prevede il supporto nella consegna di beni alimentari alla popolazione; la distribuzione di mascherine per la cittadinanza; e attività di magazzino e logistiche.
Gli interessati che possono offrire una disponibilità continuativa in termini di impiego possono aderire compilando il documento che sarà pubblicato sul sito www.comune.como.it nella sezione avvisi dell’albo pretorio, nelle news in home page e nella sezione dedicata all’emergenza (in allegato in coda all’articolo), inviandolo all’email segreteria.procivcomo@gmail.com entro domenica 20 aprile 2020. Successivamente saranno ricontattati per iniziare a prestare servizio.
«Abbiamo voluto estendere questa possibilità – spiega l’assessore alla Polizia locale e Protezione civile Elena Negretti – ai cittadini che desiderano dare una mano alle persone in difficoltà insieme alla nostra Protezione civile. In tanti ci hanno contattato in questo primo periodo di emergenza mettendosi a disposizione. Posso testimoniare che dedicare il proprio impegno e il proprio tempo in questo tipo di attività non rappresenta solo un aiuto concreto per gli altri, ma un momento prezioso per sé e per i legami che segnano la differenza sostanziale tra un insieme di individui e una comunità».
In allegato il documento per proporsi:
Io ho dato la mia disponibilità ma non mi hanno nemmeno richiamato