Una commissione di inchiesta interna ma indipendente per chiarire perché all’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù si sia registrato un numero di contagi tra gli operatori sanitari elevato e preoccupante. E’ quanto chiedono i consiglieri del Pd di Cantù in una lettera ufficiale inviata all’Asst Lariana.
“All’ospedale di Cantù c’è una situazione che ci mette in grande allarme perché numero di operatori contagiati è pari o superiore a un ospedale come il Sant’Anna di Como, che ha gestito un numero decisamente superiore di pazienti Covid – sottolinea il capogruppo, Vincenzo Latorraca – Qualcosa evidentemente non ha funzionato ed è fondamentale capire cosa. Davvero probabilmente il presidio non era adatto ad ospitare questi malati, ma allora si deve chiarire perché siano stati inviati comunque. Ci chiediamo anche se davvero gli operatori abbiano sempre avuto le protezioni necessarie e in numero sufficiente”.
I consiglieri del Pd sono pronti a presentare un’interrogazione in Comune anche per chiarire la situazione della residenza per anziani di Cantù Garibaldi Pogliani e chiedono inoltre all’amministrazione comunale di essere coinvolti per poter affrontare insieme una situazione di così grave emergenza e avviare un circuito di collaborazione.
Il Pd ha avviato intanto una sottoscrizione online, che ha già raccolto più di 700 adesioni, per chiedere che i fondi del parcheggio del Sant’Anna siano destinati alla gestione dell’emergenza sanitaria.