“Da diversi giorni ormai i dati ci mostrano un consolidamento positivo della situazione”. Così l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha introdotto il bollettino quotidiano sull’andamento dell’epidemia in Lombardia.
In regione, il totale dei casi accertati di coronavirus è arrivato a 61326, con una crescita di 1.012 rispetto a ieri a fronte però di 3.778 tamponi processati, un numero più ridotto rispetto agli ultimi giorni.
“Il numero di ricoverati si è quasi azzerato e questi sono i numeri significativi – ha spiegato Gallera – Abbiamo cento ospedali e i degenti sono oggi 12.077, con una crescita totale di 49, quindi praticamente azzerata. Questa è la prova del risultato degli sforzi fatti”.
“Ancora più significativo – ha proseguito Gallera – il numero dei pazienti Covid in terapia intensiva, sceso di 21 unità e arrivato a 1.122. Il tasso di occupazione diminuisce ancora. Di pari passo cala la pressione sui pronto soccorso. Dagli ospedali sappiamo che la situazione degli accessi ai reparti di emergenza si è drasticamente ridotta per sintomi legati al virus. Nella maggior parte dei presidi ospedalieri ci sono più accessi per problemi diversi dal coronavirus che per l’emergenza sanitaria e questo è molto importante e significativo”.
I nuovi dimessi nelle ultime 24 ore sono 392. Resta invece ancora elevato, anche se inferiore a ieri, il dato delle persone che hanno perso la vita, 241 nelle ultime 24 ore per un totale che è arrivato al numero impressionante di 11.142.
“Abbassare la guardia ora potrebbe essere pericoloso – ha ribadito in chiusura Gallera – soprattutto in una città come Milano dove la densità di presenze è elevatissima”.
La situazione della provincia di Como. Il numero dei nuovi contagi resta elevato e i casi accertati nelle ultime ore sono 91, lo stesso numero di ieri per un totale che è arrivato a 2.106. Pesa, da quanto emerge ormai da alcuni giorni, il risultato dei tamponi a tappeto nelle residenze per anziani e tra gli operatori sanitari.
Il capoluogo ha oggi 288 casi accertati. Il secondo comune della provincia di Como per numero di positivi è Albese con Cassano con 151 legati in particolare alla delicata situazione di Villa San Benedetto Menni. Erba è al terzo posto per contagi con 143 casi, seguita da Cantù con 118 e Mariano con 79. Numeri elevati anche ad Arosio (61), Inverigo (44) e Centro Valle Intelvi (40). Dall’inizio dell’epidemia, in provincia di Como secondo l’ultimo bollettino regionale il numero delle persone che hanno perso la vita è arrivato addirittura a 301.