Como: a un mese dall’inizio dell’attività, il Coc – Centro operativo comunale, allestito per il Coronavirus – ha ricevuto 3.100 chiamate ricevute, così suddivise:
- oltre 1.900 per informazioni (sulla mobilità, gli esercizi commerciali aperti, le forniture di mascherine);
- 340 per richiesta di effettuare la spesa
- 140 per richiesta di farmaci
Le altre richieste hanno riguardato il rimpatrio di cittadini, il sostegno economico a meno abbienti, la fornitura di pasti pronti.
Più di 70 sono state le valutazioni effettuate dai Servizi Sociali.
In un mese di attività sono stati svolti più di 500 servizi di consegna farmaci e spesa e distribuite 21.000 mascherine.
“Il Centro Operativo si sta rivelando uno strumento fondamentale per la gestione dell’emergenza sanitaria – spiega l’assessore alla Polizia locale e Protezione civile Elena Negretti – con le attività di ricezione dei bisogni, di informazione e di organizzazione dei servizi sul territorio. Dai numeri relativi a questo primo mese di attività, si rileva di particolare importanza anche la possibilità di avere un contatto diretto e sicuro a cui potersi rivolgere per dubbi e richieste di informazioni”