Il Santo Crocifisso di Como dalla Basilica dell’Annunciata di viale Varese al Duomo. Questa mattina è avvenuto lo spostamento. Non è la prima volta che accade ma è la prima volta che non viene fatto processionalmente. Per di più in una situazione storica come l’attuale che ha reso necessaria la sospensione della processione del Venerdì Santo. Sono state attraversate le vie del centro storico in forma privata, secondo le indicazioni fornite dalla Questura, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza sanitaria.
La Croce a cui i comaschi sono tanto devoti è stata portata in Cattedrale per la celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Vescovo Oscar Cantoni dalla cattedrale a porte chiuse e trasmessa in diretta su Etv.
Nell’omelia il Vescovo ha sottolineato come «la Croce sia il luogo dell’espressione dell’obbedienza al Padre, in cui il Cristo ci parla del suo amore e attira a sé tutta l’umanità. È un invito a ritornare all’essenziale».
Le dirette televisive proseguono per unire spiritualmente la diocesi e i fedeli. Domani, Sabato Santo, si potrà seguire alle 20.30 la Veglia Pasquale sempre dal Duomo a porte chiuse.
Mentre la domenica di Pasqua la Santa Messa sarà in diretta alle ore 17.00.
Come detto sarà possibile seguire tutti gli eventi oltre che in televisione (tasto 19 del telecomando) anche sul sito e sulla pagina Facebook di Espansione Tv.