Il Comune di Como, pur impegnato nella gestione dell’emergenza sanitaria in corso, porta avanti anche le iniziative programmate, così da essere pronti nel momento in cui arriverà la ripresa delle normali attività.
In questo impegno per lo sviluppo della città, nel contesto del procedimento per il nuovo Piano del traffico urbano (Pgtu), è stato presentato ieri alla giunta dall’assessore alla mobilità Vincenzo Bella, il documento “Analisi degli obiettivi e delle strategie di piano”.
Con la presentazione del documento si è conclusa la seconda fase del percorso di stesura del nuovo Piano del traffico urbano, che aveva già visto, alla fine del 2019, la conclusione della prima fase con la consegna della “Analisi dello stato attuale e quadro diagnostico”. Il nuovo documento presentato con il correlato documento di scooping, consente di avviare la procedura di valutazione degli effetti degli interventi sulle componenti ambientali correlate (procedura di Vas: valutazione ambientale strategica). Queste procedure prevedono la divulgazione dei documenti secondo regole codificate. Per questo, nei tempi previsti dal rispetto di tali regole, i documenti saranno presentati alla città, ai portatori di interesse, ai componenti del Tavolo informale di consultazione per la Mobilità urbana e il Traffico, nonché ai consiglieri comunali, così da poter raccogliere osservazioni e suggerimenti per la successiva fase di stesura del Piano con le sue scelte progettuali.