Garantire stanziamenti aggiuntivi a sostegno dell’emittenza locale per affrontare l’emergenza coronavirus.
In seguito alle richieste dell’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv, è stato approvato ieri nella commissione Bilancio del Senato un ordine del giorno che vede come primo firmatario il senatore Andrea Ferrazzi, capogruppo del Pd in Commissione Ambiente a Palazzo Madama.
Tale documento dovrebbe impegnare il governo a garantire, nel primo provvedimento utile, lo stanziamento di risorse aggiuntive nel 2020.
“Rappresenta un importante riconoscimento del ruolo dell’emittenza locale quale presidio insostituibile di informazione territoriale – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv, il comasco Maurizio Giunco – Mi riferisco a tutte le tv locali con un pensiero particolare a quelle che operano nelle “martoriate” regioni del Nord Italia e che nella situazione di emergenza causata dal diffondersi dell’epidemia legata al coronavirus – aggiunge – sono in prima linea e svolgono un meraviglioso e continuo servizio informativo di pubblica utilità per la collettività”.
Giunco ha parlato anche delle ricadute per queste aziende in una fase così delicata. “Vista la necessaria chiusura delle attività commerciali e delle piccole aziende si prevedono perdite di fatturato di oltre 200 milioni di euro, in tale situazione – aggiunge il presidente – le emittenti hanno incrementato a dismisura le loro rubriche informative sul territorio, pertanto le stesse non possono fare ricorso agli ammortizzatori sociali, poiché oltre a generare comunque un onere per lo Stato, comporterebbe – conclude – il venir meno del servizio informativo locale che è la loro primaria vocazione”.
Da Confindustria Radio Tv arriva un ringraziamento alle forze politiche e al governo per aver compreso l’importanza dell’informazione locale in questa fase. L’augurio è che tale sostegno possa trovare una effettiva applicazione nel prossimo decreto di aprile.