“Pur con le criticità e le problematiche dell’emergenza sanitaria Covid 19, i lavoratori e le lavoratrici delle banche, delle assicurazioni e delle esattorie delle province di Como e di Varese hanno continuato a garantire tutti i servizi a imprese e famiglie”: lo ha sottolineato Alberto Broggi, Segretario Generale First Cisl dei Laghi, durante il Consiglio direttivo del sindacato lariano, che, a causa delle restrizioni del momento, si è svolto in video conferenza. Larga la partecipazione dei Dirigenti territoriali all’incontro, che si è aperto con un momento di raccoglimento in ricordo di chi in queste settimane ha perso la vita.
Istituti di credito e agenzie assicurative aperte al pubblico hanno continuato a offrire i loro servizi e anche i lavoratori e le lavoratrici delle esattorie, pur chiuse al pubblico, hanno garantito tutti i servizi in modalità telematica e a distanza. Con lo strumento dello smart-working e la presenza nelle filiali e nelle agenzie prevalentemente su appuntamento, gli operatori delle banche e delle assicurazioni hanno garantito supporto sia per favorire l’accesso ai servizi tecnologici, sia per dare consulenza alle aziende e alle famiglie.
“Chiediamo di evitare di recarsi nelle filiali e nelle agenzie se non è assolutamente necessario, – ha detto Broggi – di avvalersi di tutti gli strumenti messi a disposizione per evadere le diverse e legittime richieste. Per quanto possibile, rendiamo sempre più vero il must di questi gironi, “Io resto a casa”, condotta essenziale per superare l’emergenza sanitaria e premessa fondamentale per la ripresa finanziaria ed economica del nostro paese e dell’intera Europa”.