21.000 mascherine per Como provenienti dalla Regione Lombardia tramite la Protezione Civile Provinciale. Ma è già stato annunciato che ne arriveranno numerose altre. “Nell’immediato, l’amministrazione agirà distribuendo parte delle attuali innanzitutto a favore di comunità e residenze dove dimorano persone fragili”. Si legge in una nota di Palazzo Cernezzi.
A seguire, in base alle indicazioni regionali, si procederà ad una distribuzione più diffusa ai cittadini.
“Si stanno valutando le modalità per raggiungere direttamente le singole persone, contenendo movimenti e spostamenti che risulterebbero vietati e controproducenti – si legge ancora nella nota del Comune -. Si stanno prendendo in considerazione ulteriori reti distributive aggiuntive a quella delle farmacie e a questo proposito sono attualmente in corso contatti con alcune associazioni di categoria”.
A Erba la distribuzione delle mascherine dovrebbe partire già domani. Dalla Regione ne sono arrivate 4.500, ma il comune grazie a una delibera di giunta in cui è stato istituito un fondo eccezionale da 20mila euro, ha incrementato il numero e ne saranno distribuite circa 11.800. Verranno portate casa per casa. “In questa prima fase abbiamo previsto una busta con all’interno una mascherina per chi vive da solo e due per i nuclei familiari più numerosi, sperando poi di poter fare di più – ha detto il sindaco Veronica Airoldi – saranno consegnate da volontari, consiglieri comunali, Protezione civile, vigili del fuoco, le metteremo nella cassetta della posta” ha concluso il primo cittadino.
“Questa mattina sono arrivate e con il nostro Centro operativo Comunale abbiamo ipotizzato la rete di distribuzione – dice il sindaco di Cantù, Alice Galbiati – nelle prossime ore indicheremo come fare, dovremo riuscire a portarle ai canali per renderle disponibili, se tutto va bene da giovedì”.
“Stiamo ancora aspettando, l’arrivo era previsto per oggi – dice Simone Moretti, primo cittadino di Olgiate Comasco – parliamo di 3mila mascherine, ma noi abbiamo 11.800 residenti e 4.500 nuclei familiari. Nei giorni scorsi abbiamo provveduto a distribuirne circa 6.300 a tutti gli over 65, quelle che ci sono state donate da tre attività commerciali del territorio. Ora – aggiunge Moretti – provvederemo a consegnare anche le nuove a iniziare dalle farmacie e dalle attività aperte, abbiamo l’aiuto – conclude – di una rete di volontari e di associazioni che ci supporteranno”.
Anche ad Alzate Brianza, consegna porta a porta. Si parla di 3.800 mascherine (quelle della Regione a cui se ne sono sommate altre 2.500 acquistate grazie a una raccolta fondi tra privati). La consegna, due per famiglia, inizierà da dopodomani da parte di operatori comunali e dai volontari. Ha fatto sapere il sindaco Mario Anastasia su Facebook.