I pensionati dai 75 anni in su, potranno richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da coronavirus, evitando così di doversi recare presso gli uffici postali.
Il servizio –chiariscono in una nota congiunta diffusa da Poste e carabinieri- non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque dimorino nelle vicinanze della loro abitazione.
L’accordo –viene specificato nel comunicato- è parte del più ampio sforzo messo in atto per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l’adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio, in ogni caso garantendo il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. L’iniziativa permette anche di tutelare i soggetti dal rischio di truffe, rapine e scippi.
Chi desiderasse richiedere il servizio, può contattare il numero verde 800 556670 attivo per l’intera durata dell’emergenza sanitaria in corso.
I Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli uffici Postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta.