Utilizzare i proventi del parcheggio dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia per la riapertura della vecchia struttura di via Napoleona, da destinare all’emergenza coronavirus: è quanto chiede una petizione online lanciata dal capogruppo del Pd del Comune di Cantù, Vincenzo Latorraca, che ha già raccolto oltre 200 firme. “Il Comune di San Fermo – si legge nella petizione – dal 2010, in forza di una convenzione, incassa integralmente i proventi del parcheggio dell’ospedale Sant’Anna. E’ notizia di questi giorni che il direttore generale, Fabio Banfi, dopo un’iniziale preliminare valutazione, ha ritenuto che con la realizzazione di interventi manutentivi, sarebbe possibile l’utilizzo di tre edifici del vecchio Sant’Anna, in grado di ospitare complessivamente 70 pazienti, sospetti Covid, Covid positivi o negativizzati, in attesa di conferma della negatività, che necessitano di un livello assistenziale di bassa soglia, seguiti, nelle modalità espresse dalle indicazioni regionali, dal medico di medicina generale e dall’Ats”.
Si chiede dunque che “il territorio si mobiliti per affrontare tutte le problematiche organizzative e di reperimento delle risorse necessarie”. “Riteniamo – scrive Latorraca rivolgendosi al sindaco di San Fermo, Pierluigi Mascetti – che nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, quanto incassato dal Comune debba essere integralmente destinato a sostenere il rilancio della vecchia struttura per consentire la realizzazione di 70 posti letto ed alleviare le difficoltà delle altre strutture sanitarie operanti sul territorio”.
E’ possibile firmare la petizione a questo link http://chng.it/TXht4XNwFN.
Ma chi se ne frega dei proventi del parcheggio, con tutti i problemi che abbiamo c’è che pensa a queste cavolate ma cerchiamo di essere più realisti e lasciamo stare la politica