Controlli potenziati sul personale sanitario. L’Asst Lariana ha effettuato circa 1.200 tamponi sui dipendenti e ad oggi è arrivato a quota 56 il dato degli operatori dei presidi dell’azienda risultato positivo al coronavirus. Dieci giorni fa, dopo un primo monitoraggio il numero era di venti operatori contagiati dal Covid-19.
Il problema degli operatori sanitari infettati dal virus è un’emergenza nell’emergenza, con picchi elevati in diverse zone in particolare della Lombardia ma anche di altre regioni d’Italia. In base ai dati più recenti, oltre il 10% del totale dei casi accertati nel Paese è riferito a personale sanitario. Dalla scorsa settimana, sono stati incrementati i tamponi sui dipendenti di ospedali e case di riposo e chiunque abbia una temperatura superiore a 37.5 viene sottoposto al test.
Fino a oggi, con circa 1.200 dipendenti dell’Asst lariana sottoposti a tampone sono come detto 56 quelli risultati positivi. Di questi, 28 sono in servizio all’ospedale Sant’Anna, 22 al Sant’Antonio Abate di Cantù e 6 all’Erba Renaldi di Menaggio. Nel dettaglio, 14 tra i contagiati sono medici, 28 infermieri, 9 operatori socio sanitari e i restanti 5 tecnici e collaboratori esterni.
Dall’inizio dell’epidemia a oggi, l’Asst Lariana ha gestito oltre 500 pazienti positivi al coronavirus e attualmente sono 363 le persone ricoverate tra i diversi reparti di degenza adibiti a settori Covid-19 e malati gravi in terapia intensiva. Tra questi ultimi, alcuni sono stati ricoverati anche a Cantù.