Preoccupati, stanchi, esasperati dalla convivenza con figli e familiari, spaventati dalla situazione e dal futuro, impossibilitati a vivere al meglio il tanto atteso momento della nascita di un figlio. Sentimenti e sensazioni diventati più che mai quotidiani e comuni, che senza un aiuto potrebbero sfociare in qualcosa di ben più grave. Come ben sanno gli specialisti dell’Associazione comasca “La Stanza Blu”, da anni attivi sul territorio per affrontare la maternità fragile, il lutto e la malattia grave e ora pronti a sostenere gratuitamente chiunque senta il bisogno di un aiuto in questo momento di emergenza.
“Vorremmo portare il nostro contributo cercando di essere di aiuto in particolar modo ai genitori che hanno il compito fondamentale e non facile di continuare a crescere i figli sostenendo la speranza – sottolinea una dei responsabili, Sabina Dal Prà – Sappiamo come le condizioni di conflitti pregressi possano esacerbare una convivenza totale e forzata e come i bambini e gli adolescenti possano mettere in atto reazioni difficili da affrontare in un modo il più possibile costruttivo. Pensiamo poi ai neogenitori, che in questo momento possono sentirsi particolarmente soli e carichi di dubbi e angosce”.
L’invito è quello di non esitare a chiedere aiuto, senza attendere che un problema degeneri. “Suggeriamo di interpellarci non solo quando si arriva a un punto di rottura – dice Dal Prà – ma di farlo in modo preventivo, quando ci si sente stanchi, esasperati dai figli o preoccupati per i figli e i familiari, senza attendere troppo. Sappiamo bene che è difficile chiedere aiuto, ma noi vogliamo solo avvicinarci in modo professionale e umano alle fatiche che viviamo tutti e stiamo affrontando tutti”.
La Stanza Blu propone uno sportello di sostegno psicologico e psicopedagogico gratuito, attraverso telefonate e videochiamate, che cerchi di modulare, con un ascolto attivo e partecipato, il dolore mentale che l’attuale situazione sanitaria provoca. E’ possibile contattare gli operatori scrivendo una mail a info@lastanzablu.com o chiamando il numero 391.1771414. Maggiori informazioni su www.lastanzablu.com o sulla pagina facebook dell’associazione.