“Un atteggiamento intollerabile e immorale, soprattutto nel drammatico momento che sta vivendo il nostro Paese”: così il presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Gianluigi Spata definisce il comportamento adottato da alcuni avvocati, che sarebbero arrivati a sollecitare richieste di risarcimento ai familiari delle persone morte per il coronavirus. Già ieri era arrivato il duro monito da parte dell’Ordine degli avvocati di Como, che aveva denunciato l’atteggiamento scorretto di alcuni professionisti in questa situazione di emergenza.
“Mentre medici e personale sanitario vengono ora osannati dai media come eroi, – scrive Spata in una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – paradossalmente ci troviamo di fronte a vergognose pubblicità di studi legali che offrono consulenze gratuite a chi volesse intentare cause legali nei confronti dei medici ritenuti ingiustamente responsabili di eventuali decessi legati a questa terribile epidemia. Ci ha fatto piacere l’immediata presa di posizione dei Presidenti degli Ordini appartenenti all’Unione Lombarda degli Ordini Forensi – scrive Spata – Ciò non toglie che di fronte a un fatto così grave, chiediamo a gran voce e a nome di tutti i nostri iscritti, medici e odontoiatri, di vigilare affinché siano rispettati i valori deontologici e che sia proposto un provvedimento legislativo urgente e specifico per questa emergenza sanitaria a tutela di chi ogni giorno, con grande professionalità e grande senso del dovere, sta affrontando un così delicato momento di salute pubblica”.
Sono una semplice cittadina ma voglio pubblicamente gridare il mio sdegno(per non dire di peggio) per quanto da voi riportato. È vergognoso, mostruoso un atteggiamento così. Può bastare un grazie gridato a gran voce a tutti i medici,infermieri e personale x quanto fanno?