Non potendo procedere in modo tradizionale, vista l’emergenza sanitaria che ha richiesto la sospensione di tutti i corsi di accompagnamento alla nascita, le ostetriche dell’ospedale Valduce di Como in collaborazione con altre figure operanti all’interno del Dipartimento Materno Infantile hanno deciso di realizzarne uno online. Si tratta di otto video preparati ad hoc, gli argomenti vanno dal parto alla visita virtuale delle sale e degli dell’ospedale dedicati alle nascite, dall’allattamento al rientro a casa. Vengono, dunque affrontati, tutti i temi principali. I filmati si possono visualizzare accedendo al sito dell’Ospedale Valduce, nella sezione Notizie ed eventi, bisogna quindi cliccare la sezione dedicata al Dipartimento Materno Infantile e poi ”Documenti Allegati”.
“Come operatori dell’area materno infantile – si legge nella nota diffusa – riteniamo che sia molto importante per le donne in gravidanza avere un supporto adeguato. Il terremoto scatenato dai contagi e da tutte le conseguenti limitazioni imposte dall’epidemia, ha complicato in maniera significativa il vissuto delle donne, ma anche degli uomini, in attesa di un bimbo”.
Nelle scorse ore dal presidio di via Dante è arrivata la comunicazione della chiusura temporanea della pediatria e del pronto soccorso pediatrico, che da giorni registrano un numero di accessi molto limitato. In caso di necessità, il punto di riferimento è il Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, sia per il pronto soccorso che per eventuali ricoveri.
E’ stato inoltre precisato che resta garantito in tutti i casi il servizio per le donne in gravidanza e i neonati. Viene specificato: “Il Valduce continua a garantire la completa assistenza alla gravida, alla puerpera e al neonato sano e patologico, potenziando l’attività con la creazione di un percorso dedicato in caso di sospetto o accertato caso di partoriente positiva per Covid”.
Video Ben fatti e molto utili.