L’Associazione “Un Sorriso in Più”, con i suoi volontari supporta un canale telefonico dedicato a tutte le persone anziane sole in questi giorni di isolamento. Un servizio molto semplice, di ascolto profondo e di condivisione che farà sentire loro meno soli. Gli anziani che lo desiderano possono telefonare al numero 351.9625121.
L’iniziativa è partita da Elisa, un’assistente sociale che ha scelto di dedicare parte del suo tempo agli anziani, quella parte della popolazione ora più che mai vulnerabile e da proteggere.
I volontari hanno dato la disponibilità anche all’Auser di Lomazzo, che da tempo ha attivo un servizio di compagnia telefonica, per aiutarli qualora le telefonate diventassero più numerose e impegnative. Il numero Auser per gli anziani di Lomazzo è 334.2654585.
Un Sorriso in Più prosegue anche l’attività accanto agli anziani nelle case di riposo e nei comuni di Guanzate e Cadorago, e ai bambini allontanati dalle famiglie ospiti di comunità educative del territorio comasco. “Stiamo trovando modi nuovi per far sentire loro quanto sono importanti per noi – fanno sapere – I nostri volontari continuano a sorprenderli con un saluto, un pensiero, una storia, un sorriso, una foto, una canzone, un appuntamento, un’attività da fare insieme a distanza, un abbraccio virtuale per far sentire loro tutto il nostro affetto”.