L’ospedale Valduce chiude temporaneamente la pediatria e il pronto soccorso pediatrico, che da giorni registrano un numero di accessi molto limitato. In caso di necessità, il punto di riferimento è il Sant’Anna, sia per il pronto soccorso che per eventuali ricoveri.
“Il contesto epidemiologico attuale vede tutte le risorse ospedaliere impegnate nel fronteggiare l’emergenza determinata dalla diffusione della infezione da Cov-2 nella popolazione adulta – si legge in una nota del Valduce – e contestualmente e fortunatamente un basso coinvolgimento della popolazione pediatrica con netto calo degli accessi di pronto soccorso pediatrico e minima occupazione dei letti in pediatria, situazione comune in tutte le strutture sanitarie della regione”. “Si rende quindi necessaria e auspicabile in questo contesto una riorganizzazione dei percorsi assistenziali – prosegue la nota – In accordo con i colleghi delle altre strutture pediatriche del territorio, i bambini con necessità di visita, osservazione e degenza verranno indirizzati al Sant’Anna di San Fermo della Battaglia”.
Resta garantito in tutti i casi il servizio per le donne in gravidanza e i neonati. “Il Valduce continua a garantire la completa assistenza alla gravida, alla puerpera e al neonato sano e patologico, potenziando l’attività con la creazione di un percorso dedicato in caso di sospetto o accertato caso di partoriente positiva per Covid”.
In caso di necessità, è possibile contattare i pediatri del presidio di via Dante ai numeri: 031.324.462 o 031.324.662, per la patologia neonatale 031.324.468 e per il nido 031.324.467.
“Nella speranza comune che le prossime settimane vedano un miglioramento globale della situazione sanitaria con la possibilità di ripristino graduale di tutti i servizi assistenziali che contraddistinguono il nostro ospedale – conclude la direzione del Valduce – uniamo le forze e ci stingiamo a chi, in questo momento, pazienti, infermieri, medici è così duramente impegnato in questa battaglia”.