In un momento così difficile, come quello che stiamo vivendo in queste settimane, è davvero di grande conforto registrare atti di sincera generosità.
Tra questi, le numerose donazioni a favore delle attività impegnate in prima linea nell’emergenza sanitaria raccolte dalla Fondazione Provinciale di Como che due settimane fa ha aperto il Fondo “Emergenza Coronavirus” mettendo in campo tutta l’esperienza mutuata in vent’anni di attività.
La fondazione comasca, in primis ha stanziato un contributo iniziale di 100.000 euro, attivando l’intera rete sociale ed economica del nostro territorio, coinvolgendo istituti bancari, realtà produttive e associative, nonché testimonial locali come Francesco Facchinetti, che hanno contribuito a sostenere l’iniziativa con propri videomessaggi.
La risposta dei comaschi non si è fatta attendere: Il traguardo iniziale fissato a 500.000 euro è stato ampiamente, e oggi, a distanza di 2 settimane ha superato i 2milioni 800mila euro, completamente a disposizione degli ospedali del nostro territorio messi a durissima prova dall’esponenziale crescita dei contagi.
E’ davvero commovente, commentano dalla fondazione, registrare l’ampia varietà dei soggetti donatori: dai professionisti ai pensionati, dai ragazzi agli anziani.