Gli aggiornamenti del contagio in Ticino.
Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta e l’Ufficio del Medico cantonale comunicano che, nelle ultime ventiquattro, ore sono stati registrati 7 nuovi decessi legati al COVID-19, raggiungendo un totale di 60.
I nuovi casi di contagio registrati sono 143, per un totale di 1’354 positivi dal 25 febbraio 2020. Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus sono attualmente ricoverate 306 persone: 249 in reparto e 57 in terapia intensiva, di cui 55 intubate.
Da Berna, la Confederazione oggi non ha divulgato il numero di casi, che, secondo esperti sfiorerebbero, se non addirittura supererebbero i 10.000 contagi.
Nel frattempo il governo centrale, che da sabato scorso ha vietato gli assembramenti con più di 5 persone nei luoghi pubblici, ha chiesto a Swisscom di rilevare eventuali raggruppamenti tramite cellulare. L’operatore telefonico dovrà segnalare alle autorità federali quando 20 telefonini sono presenti in un’area di 10.000 metri quadrati (pari a 100 metri per 100 metri).
I dati delle carte SIM non saranno comunicati immediatamente all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), ma con un ritardo di 24 ore, i rilevamenti saranno effettuati solo in luoghi pubblici, e i dati raccolti verranno gestiti con la massima riservatezza.