Serio incidente per uno uomo di 39 anni di Como caduto in un dirupo. Ingente dispiegamento di uomini e mezzi per recuperarlo. Da quanto è stato possibile ricostruire era uscito con il cane nella zona dell’eremo di San Donato tra Garzola e Brunate. L’allarme è scattato attorno a mezzogiorno. Dalle prime informazioni sembra che l’amico a quattro zampe si sia improvvisamente allontanato cadendo in un burrone, nel tentativo di recuperarlo l’uomo è caduto a sua volta, finendo in un punto impervio e molto difficile da raggiungere.
Imponente la macchina dei soccorsi: è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco con anche i colleghi del Saf (il nucleo Speleo Alpino Fluviale), gli uomini del soccorso alpino e i soccorritori del 118 con ambulanza e automedica. In tutto mobilitata una trentina di persone.
Una volta raggiunto a piedi gli sono stati prestati i primi soccorsi, ma viste le difficoltà a portare in salvo l’uomo via terra si è deciso di intervenire dall’alto. Si è alzato in volo l’elicottero dei pompieri da Malpensa, dal quale è stato calato il gancio del verricello, al quale è stato agganciato il 39enne accompagnato da un soccorritore, è stato quindi trasportato fino al parcheggio dell’Ippocastano di Como dove ad attenderlo c’era l’ambulanza che lo ha trasportato all’ospedale di Varese, fortunatamente le sue condizioni non sarebbero gravi, avrebbe riportato alcuni politraumi.
Naturalmente è stato recuperato e tratto in salvo anche il cane dell’uomo che si trovava non lontano dal padrone ma non riusciva a raggiungerlo.