I più colpiti nel pronto soccorso del Sant’Anna e in ortopedia a Cantù
Sono 20 i casi positivi al coronavirus, tra il personale in servizio all’Asst Lariana, dal 6 marzo ad oggi: 8 medici, 9 infermieri, 2 operatrici socio sanitarie e 1 tecnico divisi tra i presidi di Como, Cantù, Menaggio.
I reparti interessati dai contagi sono soprattutto il pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e l’ortopedia a Cantù.
Ad oggi, nei presidi dell’Asst Lariana, sono ricoverati in terapia intensiva 31 pazienti con coronavirus. I posti letto sono 7 a Cantù e 27 al Sant’Anna, incrementabili in caso di ulteriore criticità.
Nell’ospedale comasco sono presenti anche 5 posti in terapia sub-intensiva, per i pazienti che vengono dimessi dalla terapia intensiva.
Ad oggi l’azienda sanitaria ha dedicato ai pazienti Covid-19, 264 posti letto, sui 500 complessivi, ed ha già dichiarato che se necessario si procederà con ulteriori provvedimenti.
Da ieri –come previsto dall’ordinanza del 21 marzo del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, per tutelare operatori e pazienti- tutto il personale impegnato all’interno dei nosocomi –cooperative comprese- è sottoposto alla misurazione della temperatura corporea.
Per ridurre la possibilità di diffusione del virus, -sempre in osservanza all’ordinanza-è stata disposta la misurazione della febbre anche per tutti gli utenti diretti al pronto soccorso o in visita ai parenti ricoverati.
Anche ai pazienti diretti al pronto soccorso viene rilevata la temperatura e verificata la presenza di eventuali sintomi e solo successivamente potranno accedere alla struttura. Tale operazione, a San Fermo viene effettuata all’interno di un prefabbricato, a Cantù in un tendone messo a disposizione dalla Croce Bianca di Mariano Comense, così come a Menaggio, in un tendone prestato dal Lario Soccorso di Erba.