In provincia di Como nasce una rete di assistenza psicologica gratuita per dare supporto a chi lotta in prima linea contro il Coronavirus: medici, infermieri e operatori sanitari.
In questo periodo di grande sforzo e sofferenza del sistema sanitario, le testimonianze di vicinanza e solidarietà si moltiplicano. Gesti semplici, come far recapitare un cartone di pizze a medici e infermieri in un reparto di Malattie Infettive. Gesti generosi, come contribuire in base alle proprie possibilità – da cinque euro a dieci milioni – con una donazione alla causa.
O, ancora, mettere a disposizione la propria professionalità per aiutare la trincea sanitaria. Nasce così il progetto Atlante-Covid19, firmato dagli psicologi Daniele Cavadini, Alessandra Riva e Rosangela D’Andrea.
Medici, infermieri e operatori sanitari sono sottoposti a un carico emotivo e a un livello di stress molto elevati. Situazioni che – se trascurate – possono indebolire l’organismo e rendere le persone più vulnerabili.
Perciò, i tre responsabili del progetto offrono consulti psicologici gratuiti (per l’intero periodo di emergenza) via Whatsapp o Skpye. Per accedere al servizio bisogna mandare una mail a progettoatlantecomo.COVID19@gmail.com. Allo stesso indirizzo, possono scrivere anche gli psicoterapeuti interessati a unirsi all’iniziativa, potenziando così la rete di supporto psicologico.