100 nuovi respiratori, indispensabili per chi è colpito dal coronavirus, sono stati messi a disposizione della sanità lombarda: 40 dalla Croce Rossa, 30 da terapia sub intensiva dalla Cina, 14 dalla Protezione Civile, 20 da Confartigianato e dalla sua associazione dedita ai progetti solidali, Ancos.
E’ invece atterrato nel tardo pomeriggio di oggi, all’aeroporto di Malpensa, il personale medico sanitario, specializzato nel combattere il coronavirus, decollato dalla Cina, con oltre 20 tonnellate di dispositivi medici e sanitari.
La delegazione cinese è composta da 7 medici fra specializzati in terapia intensiva e immunologi.
Dagli Stati Uniti sono invece arrivati 3 tecnici e infermieri – anticipati da una prima rappresentanza di connazionali già al lavoro per allestire l’ospedale da campo a Cremona.
In totale il personale sanitario in arrivo dall’estero potrebbe raggiungere i 300 operatori sanitari.
Da oggi, inoltre, sono disponibili 16 posti di terapia intensiva all’ospedale San Carlo di Milano, che raddoppieranno in una settimana circa.
Mentre hanno superato i 40 milioni le donazioni a supporto della realizzazione dell’ospedale da 400 posti dedicato ai pazienti di Coronavirus, nell’area fiera di Milano, una struttura, che ha sottolineato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a disposizione dell’intero Paese.