I numeri aumentano rapidamente, i contagi crescono anche oltreconfine e il Governo rinvia al 2021 le elezioni comunali.
I decessi sono 14 e i casi positivi sono saliti a 511. E’ l’ultimo aggiornamento disponibile, ad oggi pomeriggio, dei casi da coronavirus in Ticino. Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta comunica che nelle ultime 24 ore 4 persone, tutte rientranti nella categoria delle persone vulnerabili, sono decedute. Rispetto a ieri sono stati registrati 89 nuovi positivi.
Complessivamente in tutta la Svizzera i casi confermati sono 2.772, 21 i deceduti.
Anche in territorio elvetico dunque, dall’inizio dell’emergenza, i numeri stanno aumentando velocemente. In Ticino le ultime cifre parlano di quasi cento casi in più al giorno nelle ultime 48 ore. Dalle istituzioni e dalle autorità sanitarie viene ribadito l’appello a non uscire e ad osservare le disposizioni entrate in vigore recentemente.
Intanto, era nell’aria già da ieri, oggi è arrivata la conferma ufficiale il Consiglio di Stato ha deciso nella seduta odierna che le elezioni comunali di aprile sono state rinviate di un anno, al mese di aprile 2021.
“La decisione del Governo – si legge nella nota ufficiale – tiene conto della situazione straordinaria dichiarata dalla Confederazione, e considera la difficoltà vissuta in questo momento dalla comunità ticinese, che non permette di svolgere in serenità le procedure di voto”.