Pazienti spostati nella camera calda, lo spazio dove si fermano le ambulanze davanti all’ingresso del pronto soccorso.
L’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia – così come gli altri presidi del territorio – si è organizzato per rispondere all’emergenza in corso.
“Di fronte all’aumento degli accessi in Pronto Soccorso di pazienti potenzialmente sospetti di positività al Coronavirus e per evitare la promiscuità con altri pazienti, si è reso necessario utilizzare la cosiddetta camera calda” fanno sapere dall’Asst Lariana.
“Un’area sì abitualmente destinata ad altri scopi ma predisposta per essere utilizzata in caso di emergenza – viene precisato – un luogo riscaldato, protetto, sicuro. Medici, infermieri, direzione e tutto il personale sono impegnati a fronteggiare di ora in ora la situazione”.
Un chiarimento necessario in seguito anche ad alcune immagini e informazioni che stanno circolando in Rete.
“All’emergenza – perchè di questo stiamo parlando, e di un’emergenza che non sta riguardando solo Como e il nostro territorio – si deve rispondere subito” concludono da via Ravona.
Nelle scorse ore dal presidio avevano fatto sapere che erano già stati riorganizzati altri spazi e creati nuovi posti letto proprio per la gestione della delicata situazione.
Intanto oggi è anche stato avviato il pre triage davanti, di fatto due container davanti alla hall e prima dell’ingresso del pronto soccorso per la misurazione della febbre e un primo screening di eventuali sintomi influenzali di tutti i pazienti diretti al pronto soccorso e dei visitatori.