L’emergenza Coronavirus fa slittare Comunioni e Cresime. Lo ha annunciato oggi la Diocesi di Como con una comunicazione ufficiale firmata dal Vicario generale, Don Renato Lanzetti.
L’amministrazione dei sacramenti (Confermazione e Prima Eucarestia) viene rimandata in autunno. “Sarà possibile farlo, nelle modalità che saranno comunicate, a partire dalle domeniche finali del mese di settembre e nel mese di novembre 2020, fino alla solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo” si legge nella nota diffusa nelle scorse ore.
Tutto rinviato dunque a causa della situazione di criticità, motivo per cui restano confermate le disposizioni entrate in vigore lo scorso 8 marzo con alcuni aggiornamenti.
Disposta fino a nuova comunicazione la chiusura di tutti gli uffici di Curia (al Vescovado in piazza Grimoldi e al Centro Pastorale Cardinal Ferrari in viale Battisti), cancellati anche alcuni incontri in agenda come la veglia di preghiera per i missionari martiri in Cattedrale del 24 marzo.
“Per quanto riguarda la Settimana Santa e il Triduo pasquale – fa sapere la Diocesi – verranno vagliate e studiate possibilità e opportunità per vivere questo Tempo forte, sempre nel rispetto delle disposizioni che giungeranno dalle autorità civili ed ecclesiastiche. Al momento opportuno saranno comunicate tutte le necessarie indicazioni”.