Non esistono operatori sanitari che spontaneamente si presentano a casa per il tampone sul coronavirus. Non vengono dimezzate temporaneamente le pensioni per l’emergenza. Non arrivano gli elicotteri per la disinfestazione.
Coronavirus: attenzione alle bufale e, soprattutto, alle truffe.
La prima, già segnalata a più riprese, riguarda presunti operatori sanitari che con la scusa di dover effettuare spontaneamente un tampone entrano in casa di anziani soli, per rubare o rovistare nei cassetti. E’ bene ricordare che nessun medico o infermiere si presenta spontaneamente per fare un tampone: si tratta di ladri e truffatori.
Poi, una bufala che sta circolando nelle ultime ore anche nel Comasco, della quale è già stata informata la questura, riguarda le pensioni. Una finta comunicazione dell’Inps, con la quale si informa che per l’emergenza sanitaria le pensioni di aprile verranno pagate al 50%. Falso, tutto falso. Una fake news.
Così come un’altra leggenda che sta circolando nelle ultime ore, che annuncia disinfestazioni notturne apocalittiche con elicotteri. Si tratta di bufale, messe in circolazione da persone irresponsabili con pochi scrupoli e ancor meno cervello. Il consiglio è di attenersi solamente alle fonti di informazione ufficiali e accreditate.