Messa della seconda domenica di Quaresima in diretta su Etv a partire dalle ore 10. Come noto, fino a nuova comunicazione resteranno sospese le celebrazioni liturgiche con la presenza dei fedeli, ma la diocesi di Como e Espansione Tv hanno deciso di favorire la partecipazione anche se a distanza.
“Stiamo vivendo una situazione dolorosa, che affrontiamo con senso di responsabilità, nella consapevolezza che si tratta di un’esperienza che suscita sentimenti di perplessità e amarezza”, ha detto il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, esprimendo il desiderio di raggiungere quanti più fedeli possibili in questo tempo di prova. Domenica 8 marzo, alle ore 10, il vescovo presiederà la messa a porte chiuse dal Santuario del Santissimo Crocifisso di Como, trasmessa in diretta da Espansione Tv sul canale 19 del digitale terrestre, sulla pagina Facebook e sul sito di Etv. La basilica rappresenta un luogo molto significativo per la città e la diocesi: il Crocifisso miracoloso da sempre, nella storia comasca, è un punto di riferimento nei tempi segnati da difficoltà e calamità. Durante la messa, il Santissimo Crocifisso sarà esposto sul palco, che ricorda la salita al Golgota, e che viene allestito in Santuario nel tempo di Quaresima. Dopo la comunione il vescovo e il rettore del Santuario, padre Enrico Corti, saliranno ai piedi della Croce per la preghiera di supplica al Crocifisso.
Con la celebrazione in diretta, dunque, anche questa domenica sarà possibile sentirsi vicini, pur se a distanza, in un momento così delicato per l’intera Lombardia, che ha portato a prevedere delle misure stringenti anche per le funzioni religiose.
Quello che mi meraviglia e’ che nessun cattolico abbia reagito
a questa disposizione che si debba ritenere assurda.
Si ai ristoranti,ai bar in certe condizioni ,no alle messe dove ,per altro, la partecipazione e’ scarsa.