Per contrastare la diffusione del coronavirus anche a Como arriva la tensostruttura al carcere del Bassone. Di fatto un punto per il triage all’esterno della casa circondariale, ma all’interno comunque del perimetro dell’istituto, che servirà per permettere il controllo dei nuovi detenuti prima del loro ingresso nella struttura.
L’emergenza sanitaria in corso ha previsto, dunque, disposizioni e provvedimenti ad hoc anche nelle carceri della Lombardia.
Nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Protezione civile, Pietro Foroni, aveva comunicato che era iniziato il montaggio di alcune tende pneumatiche per consentire questa operazione a tutela dei detenuti e del personale. Una precauzione ulteriore nel tentativo di tenere il coronavirus lontano dalle celle. “L’attività – ha spiegato Foroni – è stata affidata ad una squadra logistica della nostra Colonna mobile regionale composta da dieci volontari e tre mezzi dell’Associazione Nazionale Alpini”.
Tra gli altri provvedimenti in essere come da decreto legge numero 9 del 2 marzo sono sospesi i colloqui fino alla fine del mese. I detenuti possono parlare con i propri cari a distanza. Di fatto potranno tenersi in contatto telefonicamente o – dove possibile – via Skype.