Dopo l’annunciato stop ai mercati nelle giornate di sabato e domenica a causa dell’emergenza coronavirus (come previsto dall’ordinanza ministeriale), ieri agli operatori di Como è arrivato l’avviso per il pagamento, entro il 2 marzo, della tassa di occupazione del suolo pubblico.
Subito è arrivata la reazione di Confesercenti. “Chiediamo al Comune di prorogare al 31 Marzo 2020 la scadenza”. Si legge nella nota dell’associazione.
“Abbiamo condotto più di una campagna per sollecitare il Comune ad adottare i provvedimenti sanzionatori nei confronti di coloro che volutamente, senza alcuna scusante, eludono la Cosap, creando situazioni di disparità tra gli operatori del mercato. Ci sembra però opportuno – si legge ancora – anche lasciare a tutti gli operatori un tempo congruo per far fronte ai versamenti che non possono essere richiesti in 48 ore”.
A stretto giro è arrivata anche la risposta del comune di Como, tramite l’assessore al Commercio, Marco Butti. “Ci tengo a rassicurare le associazioni di categoria che già ieri abbiamo sentito Ica e condiviso questa mattina, con la dirigente del settore Commercio, un atto che sottoporremo alla Giunta la prossima settimana”.