La necessità di evitare assembramenti per ridurre il rischio di diffusione del coronavirs ha spinto le organizzazioni sindacali delle Poste a chiedere di “evitare file pericolose”. Da Poste Italiane arriva l’invito a “riscuotere la pensione direttamente agli sportelli automatici”.
L’invito è quello, per quanto possibile di evitare di recarsi negli uffici e di ricorrere alle carte libretto collegate ai singoli libretti postali che consentono i prelievi nei Postamat.
“Al momento, non conosciamo i provvedimenti che Poste intende adottare – dicono i sindacati – ma sarebbe buona norma limitare gli ingressi ad un massimo di tre persone”.
L’indice del sindacato è puntato anche sulla mancanza di vetri di protezione in alcuni uffici postali. Ci sono sportelli muniti di blindato, altri in cui è inevitabile il contatto diretto con gli utenti. “Abbiamo chiesto la convocazione dell’organismo paritetico nazionale sulla sicurezza – dicono – per sollecitare l’invio negli uffici di disinfettanti e intensificare la sanificazione degli ambienti”.
Intanto ieri sera Poste ha deciso di aumentare il numero di mascherine da distribuire negli uffici.