La prossima settimana dovrebbero iniziare i lavori in via Per San Fermo. Il condizionale è d’obbligo, viste le evoluzioni della vicenda. Dopo l’incontro avvenuto nelle scorse settimane tra l’amministrazione comunale e gli avvocati nominati dalla proprietà, i legali hanno formalmente dichiarato l’impegno dei propri clienti ad eseguire a propria cura e spese le opere di messa in sicurezza del versante interessato dalla frana dello scorso 18 dicembre.
Lo smottamento aveva colpito un versante di proprietà privata e aveva costretto l’amministrazione a chiudere la strada al traffico. I lavori preliminari per la messa in sicurezza con il supporto del geologo, il taglio delle piante e la chiusura del tratto di strada, eseguiti dall’impresa commissionata dalla proprietà, erano proseguiti oltre la metà di gennaio, per poi essere sospesi. Ne era nata così una diatriba tra l’amministrazione, che aveva notificato al proprietario una comunicazione per chiedere la celere riapertura della strada e una relazione con il cronoprogramma dei lavori in corso e degli interventi ancora da eseguire, e i privati.
Nelle scorse settimane si è arrivati a una soluzione, con l’impegno dei proprietari a farsi carico del completamento dei lavori. I tempi per l’inizio degli interventi non sono ancora stati definiti, ma si parlerebbe della prossima settimana. Per transitare lungo la via, la cui chiusura sta causando numerosi disagi agli automobilisti, si dovrà attendere almeno la fine di marzo, come già annunciato nelle scorse settimane dall’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Bella.