La prima domenica di Quaresima per i fedeli lariani sarà segnata dall’emergenza coronavirus e dalla sospensione delle celebrazioni liturgiche, come previsto dall’ordinanza della regione Lombardia. La Diocesi di Como e Espansione Tv hanno deciso dunque di favorire la partecipazione, anche se a distanza. La messa di domenica 1 marzo sarà dunque trasmessa in diretta.
Dall’entrata in vigore dei provvedimenti restrittivi per contenere il virus, i sacerdoti assicurano la celebrazione della liturgia eucaristica senza la presenza dei fedeli, che sono invitati a partecipare spiritualmente e con la preghiera quando sentono suonare le campane.
Domenica 1 marzo, prima domenica di Quaresima, sarà possibile seguire in diretta dalla Cattedrale di Como, alle ore 10, la santa messa presieduta dal vescovo monsignor Oscar Cantoni, che sarà trasmessa da EspansioneTv. Al termine della messa, dopo le ore 11 il Duomo verrà aperto per la preghiera personale.
Oggi invece, i fedeli potranno unirsi spiritualmente al vescovo seguendo la messa pontificale delle Ceneri, dalle 18.30 sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”, al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCs4fvj3Fza2ryh4LKrX14-Q/featured.
trovo questa posizione della curia fuori luogo,in tanti anni non era mai successo.
Come fedele esprimo tutta la mia indignazione per questa iniziativa assolutamente fuori luogo,e che allontana i fedeli dai sacramenti
Non è una disposizione della curia. E’ la Regione Lombardia ad aver preso questa decisione.
Saluti.