Primi casi di coronavirus tra i bambini in Lombardia, dove il conteggio dei pazienti contagiati è arrivato a 259, secondo l’ultimo dato diffuso dalla regione. I numeri però, come è ormai noto sono in continua evoluzione.
In Italia i casi sono oltre 350 e sono ormai nove le regioni nelle quali ci sono pazienti positivi al Covid-19. Le vittime sono 11 e nelle ultime ore è emerso un ulteriore possibile decesso, una turista italiana che era in vacanza in Austria. Ieri accertato anche il primo caso in Svizzera, anche se per il momento la Confederazione Elvetica non ha previsto misure restrittive.
“Nella notte è salito a 259 il numero delle persone contagiate da coronavirus – si legge nell’ultima nota diffusa dalla Regione – Fra loro ci sono anche 4 minori, di cui una bimba di 4 anni, due di 10 e un ragazzo di 15. Due sono già stati dimessi e gli altri due stanno effettuando gli accertamenti del caso”.
Casi che si aggiungono a quelli del primo minorenne contagiato, il 17enne studente a Codogno e residente in Valtellina il cui tampone è risultato positivo. Tra i ragazzi che studiano all’istituto agrario del lodigiano, nel pieno della zona rossa focolaio dell’epidemia ci sono anche alcuni ragazzi residenti in provincia di Como, che già da venerdì scorso, dopo il rientro da scuola, con i familiari stanno osservando un periodo di isolamento precauzionale in casa.
Le autorità sanitarie ricordano che, in caso di sintomi sospetti, è importante non presentarsi in pronto soccorso né in altre strutture sanitarie o ambulatori medici. Chiunque avesse febbre, difficoltà respiratorie o altri sintomi che possano far pensare al coronavirus deve contattare il numero verde unico regionale 800.89.45.45. Per informazioni generali invece è attivo il numero 1500, messo a disposizione dal ministero della Salute.