L’emergenza coronavirus riduce i passeggeri sui treni lombardi. Si stima il 40% in meno rispetto all’ordinaria affluenza. In seguito a questa riduzione dovuta alla sospensione delle attività di università, scuole e diverse imprese e per favorire le operazioni di sanificazione dei convogli, come previsto dalle autorità sanitarie regionali, da oggi il servizio di Trenord sarà rimodulato. Le modifiche – fa sapere l’azienda – sono dettate anche dall’esigenza di assicurare massima attenzione al personale viaggiante.
In particolare per i pendolari della provincia di Como da segnalare su rete Ferrovie Nord che le corse della linea S2 Milano Rogoredo-Passante-Mariano Comense non saranno effettuate, mentre subiranno modifiche con riduzione di alcune corse le linee Milano Cadorna-Como Lago. Su rete RFI ridotte anche quelle della linea S11 Milano Como San Giovanni.
Tutte le informazioni sui provvedimenti sono disponibili nelle pagine di ogni direttrice sul sito trenord.it e sull’App Trenord.
Restano sospese in Lombardia – secondo quanto previsto dall’ordinanza regionale – le fermate di Codogno, Maleo, Casalpusterlengo.
Come detto i convogli sono sottoposti a operazioni di sanificazione che vengono eseguite di notte negli impianti di Milano Fiorenza e Novate Milanese e di giorno, durante i tempi di sosta dei treni, nelle principali stazioni di Milano. Sui canali di comunicazione sono state diffuse le 10 regole di prevenzione diffuse dal Ministero della Salute rivolte a tutti passeggeri e dipendenti.