Il conteggio dei casi di Coronavirus in Lombardia è salito nella notte a 206, come fa sapere la Regione nell’ormai consueto aggiornamento del mattino dell’emergenza sanitaria. I tamponi eseguiti invece sono arrivati a 1.800.
La Regione ripete poi ancora una volta l’invito alle persone che riscontrassero sintomi influenzali o problemi respiratori a non andare in pronto soccorso ma a rivolgersi al numero verde unico regionale 800.89.45.45, che valuterà ogni singola situazione e spiegherà come comportarsi. Per informazioni generali invece bisogna chiamare il 1500, numero di pubblica utilità attivato dal ministero della Salute.
L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus intanto condiziona ormai tutti gli aspetti della vita quotidiana. Oltre ai provvedimenti restrittivi previsti dall’ordinanza entrata in vigore domenica scorsa, anche uffici, negozi e servizi aperti hanno comunque modificato le abitudini. Mascherine e guanti per chi è in contatto con il pubblico, invito a mantenere la distanza di almeno un metro e ingressi contingentati nei locali per evitare assembramenti.
Restrizioni anche per l’accesso alle strutture sanitarie dell’Asst Lariana. Fino al 1 marzo sono sospese le attività di prevenzione di vaccinazione e screening; lo sportello scelta e revoca; le attività ambulatoriali di medicina legale, le sedute di commissioni invalidi, le commissioni patenti e le attività di sportello correlate. Per ridurre l’affluenza negli orari di visita è stato deciso di ridurre l’ingresso dei visitatori in ospedale e nelle strutture sanitarie e ogni paziente potrà ricevere la visita di un solo parente-visitatore. Provvedimenti simili sono stati presi in tutte le strutture ospedaliere del territorio.