Nessuna limitazione all’ingresso in Svizzera. L’Ufficio Federale della Sanità pubblica ha ribadito questa mattina che non sono al momento previsti interventi legati all’emergenza coronavirus in Italia. Nella Confederazione Elvetica fino ad oggi non è stato riscontrato alcun caso.
“Finora in Svizzera il coronavirus non è stato riscontrato in nessuno dei campioni esaminati – si legge nell’ultimo bollettino diffuso dall’ufficio di Sanità pubblica – Tuttavia è possibile che si verifichino casi anche in Svizzera. La Confederazione, i Cantoni e il sistema sanitario sono preparati al caso di una diffusione del nuovo coronavirus in Svizzera”.
“In base alla stima della situazione attuale, non vi sono limitazioni all’ingresso in Svizzera – prosegue la nota – Attualmente vengono esaminati in laboratori diagnostici i campioni di tutti i casi sospetti. Qualora il laboratorio confermasse un’infezione da coronavirus, coloro che sono entrati in contatto con la persona ammalata verrebbero informati sul rischio dalle autorità sanitarie”.
Le autorità sanitarie elvetiche invitano chiunque si debba mettere in viaggio ad “informarsi sulla situazione della zona di destinazione presso le autorità locali”.