L’aggiornamento sui contagi da coronavirus in Lombardia parla anche di un 17enne della Valdidentro (in Valtellina), studente di un istituto agrario di Codogno, risultato positivo ai test. Le sue condizioni sarebbero serie, si sta cercando di ricostruire i suoi contatti più recenti.
I numeri in Lombardia sono in salita, si parla di 112 contagiati. 152 in tutta Italia.
Sono 112 i casi delle persone risultate positive al Coronavirus. Lo hanno fatto sapere il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, durante la conferenza stampa convocata per fare il punto della situazione.
In Regione sono già stati processati più di 800 tamponi, dei quali 112 sono risultati positivi. Per 12 non è ancora stata indicata la distribuzione territoriale. Degli altri, 14 sono residenti in provincia di Cremona, 49 di lodi, 1 di Monza Brianza, 2 di Milano, 3 di Bergamo, 6 di Pavia e uno di Sondrio. Degli altri, 24 e ulteriori 12 sono ancora in fase di verifica e di definizione della provenienza territoriale.
Durante la notte positivo al coronavirus anche un paziente ricoverato in rianimazione al San Gerardo di Monza, che era stato precedentemente ricoverato a Crema per una crisi respiratoria. Secondo quanto ricostruito gli era stato eseguito il test per il virus ma era risultato negativo.
Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero verde unico regionale 800.89.45.45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.
Per informazioni generali chiamare invece il 1500, numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.