Maschere, cappelli, parrucche, gadget. Una montagna di articoli di Carnevale, soprattutto per i bambini, non a norma con i requisiti di sicurezza e senza le necessarie certificazioni. I Baschi Verdi della compagnia della guardia di finanza di Como hanno scoperto la merce durante un controllo in due negozi di prodotti a basso costo a Olgiate Comasco e Vertemate con Minoprio. La merce è stata sequestrata.
La merce, in parte esposta sugli scaffali dei due negozi e in parte ancora conservata nei depositi, non aveva i requisiti essenziali previsti dalla legge comunitaria e nazionale sulla sicurezza dei prodotti.
Tra le merci sequestrate, i militari delle fiamme gialle hanno scoperto anche prodotti destinati ai bambini ma non idonei ai più piccoli perché senza il marchio CE e le indicazioni in lingua italiana che è necessario apporre sulla confezione, come stabilito dalla normativa sulla sicurezza dei giocattoli. Il titolare della ditta sottoposta a controllo è stato segnalato alla Camera di Commercio di Como e Lecco, per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste.
La guardia di finanza sottolinea l’importanza di “acquistare solo merce con garanzia di affidabilità, controllando le etichette dei prodotti che devono riportare, con chiarezza, le informazioni relative al produttore, nonché le istruzioni d’uso”. “È necessario cercare i prodotti che riportano i marchi di qualità, anche se questi, a volte, vengono abilmente contraffatti”, precisano ancora le fiamme gialle, che ricordano che è necessaria l’indicazione “CE”, ovvero l’approvazione europea, e quella “IMQ”, l’indicazione di qualità del prodotto, oltre al marchio specifico “Giocattoli Sicuri”, attribuito dall’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli.