Lo stadio Sinigaglia ma non solo. L’interesse è più ampio e coinvolge anche altre aree della città attualmente in attesa di essere riconvertite come la superficie dell’ex Ticosa o gli spazi dell’ex orfanotrofio.
Nei prossimi anni Como potrebbe parlare sempre più cinese e in Cina, più precisamente nella città di Lyang, si parlerà un po’ comasco.
Nei giorni scorsi – è noto – si è parlato di un nuovo progetto di riqualificazione dello stadio – di cui sono stati diffusi i primi rendering – che includerebbe un importante intervento anche sull’area circostante e sul fronte sportivo. Oggi si è celebrata la “Giornata dell’amicizia” tra Como e Lyang, che punta a uno scambio di relazioni e di professionalità, Pur assente, a causa della situazione internazionale legata al coronavirus, l’ospite più atteso, Raven Chang, in rappresentanza di Greenland Group, (società di costruzioni cinese quotata in Borsa e che si colloca tra i primi tre gruppi immobiliari del Paese), è stata comunque confermata l’intenzione di voler lavorare in riva al Lario dalla persona che più di tutte ha puntato su Como, anche in chiave di pianificazione urbanistica ossia il senatore della Repubblica Popolare Cinese, Zhu Yuhaia. In prima linea anche uno studio di professionisti.
L’interesse dei rappresentanti del gruppo è di portare gli investimenti (che attualmente sono concentrati solo in centro Europa, in Germania nello specifico) in Italia. L’obiettivo è di fare i primi sopralluoghi di persona entro la prima metà di marzo. Stadio in primis, ma anche nelle altre aree cittadine in attesa di nuova vita.
I nostri nipoti avranno gli occhi a mandorla … la razza bianca e soprattutto italiana si sta estinguendo…. Sarà un bene? Ai posteri l’ardua sentenza…. Comunque se accadesse sarà solo colpa della nostra immobilità! 👏👏👏👏👏👏👏Bravi!!!!
Per quanto riguarda l’immobilità hai perfettamente ragione. Ma credo che se nel mese di marzo ci saranno già i primi sopralluoghi sia già tutto deciso. Non capisco come si possa monopolizzare una nazione. Ma quale sarebbe il tono giusto di protesta? Scendere in piazza non serve a nulla , votare tanto meno. Peccato: Como potrebbe avere un enorme potenziale