Ha patteggiato un anno e 6 mesi uno dei due malviventi arrestato nel fine settimana per il tentato furto alla Canepa di San Fermo della Battaglia. Il complice è tuttora ricercato dai carabinieri della compagnia di Como, intervenuti nella storica azienda tessile dopo l’allarme per la presenza dei ladri lanciato dagli addetti alla sorveglianza della ditta. La merce sulla quale i malviventi avrebbero voluto mettere le mani aveva un valore di circa 300mila euro.
Questa mattina in tribunale a Como è stato processato con rito direttissimo il 24enne ucraino residente a Milano bloccato dai militari dell’Arma. Al giudice ha riferito di essere stato avvicinato da due romeni che gli hanno proposto di andare a San Fermo per “scaricare alcune scatole”. Un lavoro per il quale gli avrebbero offerto 200 euro e che lui, disoccupato, avrebbe accettato senza fare troppe domande. Arrivato alla Canepa, sempre stando al suo racconto, c’erano già all’interno dell’azienda altre persone pronte a passare all’esterno gli scatoloni con la merce.
I ladri avevano messo gli occhi su centinaia di sciarpe griffate, pronte per essere consegnate e con un valore totale di circa 300mila euro. Grazie all’intervento degli addetti alla vigilanza e dei carabinieri, il colpo è fallito e tutta la merce è stata recuperata e restituita alla Canepa. Il 24enne ha patteggiato un anno e sei mesi per furto aggravato. L’indagine prosegue per identificare anche il complice dell’ucraino, che il 24enne ha detto di non conoscere.