Uno studente denunciato a piede libero per spaccio, quattro ragazzi, di cui due minorenni, trovati in possesso di droga, un giovane denunciato per ricettazione perché scoperto con un cellulare rubato. Controlli senza sosta degli agenti della polizia locale di Como nell’abito di un progetto di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi, con particolare attenzione agli studenti delle superiori.
I controlli sono ripartiti a gennaio, dopo la pausa natalizia e coinvolgono gli agenti della polizia locale di Como in collaborazione con le unità cinofile. Le attività vengono effettuate in accordo anche con i presidi, in particolare negli spazi vicino agli istituti scolastici superiori, prima dell’inizio delle lezioni.
Tra gennaio e la prima parte di febbraio, i controlli si sono concentrati in particolare nei dintorni dell’Istituto Tecnico Caio Plinio, del liceo Casnati e dell’Istituto Pascoli di via Mentana. In accordo con i presidi, prima del suono della campanella sono state effettuate alcune ispezioni che hanno portato alla segnalazione come consumatori di quattro ragazzi, due minorenni, scoperti con circa 5 grammi di marijuana e hashish. Un 18enne è stato denunciato a piede libero per spaccio perché scoperto alla stazione di Como Borghi mentre vendeva hashish a un minorenne. Nascondeva 10 grammi di hashish e gli è stata contestata l’aggravante di vendita di droga a un minore e in prossimità di una scuola.
Nell’ambito dei controlli, in piazza Vittoria nello zaino di un minorenne è stato trovato un cellulare di cui il ragazzo non era in grado di giustificare la provenienza. E’ stato denunciato per ricettazione. I controlli proseguiranno per tutto l’anno scolastico.