Al via una nuova settimana di cantieri in città: si parte lunedì 17 febbraio con la ripresa dei lavori di realizzazione delle barriere stradali in via Bixio a salire dopo l’intersezione con via XXVII Maggio. Il tratto di strada, compreso tra i civici 27 e 66, sarà regolato a senso unico alternato di marcia. Gestito da semaforo o da movieri. “Il cantiere non dovrebbe recare ulteriori disagi alla circolazione”, si legge in una nota inviata dall’ufficio stampa del Comune di Como. Si tratta infatti di una zona già messa a dura prova sul fronte traffico: la chiusura a tempo indeterminato di via per San Fermo dopo la frana dello scorso dicembre e il conseguente senso unico sulla via XVII Maggio ha creato non pochi disagi agli automobilisti. I lavori in via Bixio potrebbero dunque produrre rallentamenti e caos alla viabilità della zona.
Nella stessa giornata, lunedì 17 febbraio, partiranno una serie di interventi sulle strade cittadine: lavori di riqualificazione in via Di Vittorio all’altezza di via Cecilio, che dureranno fino al 24 aprile. Per tutta la durata del cantiere il traffico sarà regolato da movieri. Sarà invece sospeso il transito veicolare lungo via Monticelli nel tratto compreso tra via Muggiò e via Balbiani, eccetto per i veicoli dei residenti, forze dell’ordine e di soccorso. In questo caso lunedì sono in programma interventi sulla rete del gas-metano che termineranno a fine mese. Lunedì 17 e lunedì 24 febbraio dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30 è sospeso in transito e la sosta dei veicoli lungo via Venusti per il posizionamento di una piattaforma aerea. Infine in via Cardano, vista la chiusura di via per San Fermo, è vietata la sosta dei veicoli su entrambi i lati della carreggiata.
Infine domani via libera agli interventi di potatura del filare stradale in viale Giulio Cesare nel tratto compreso tra via Mentana e via Milano dalle 7 alle 16. “Per l’esecuzione sarà necessaria la chiusura di una corsia di marcia”, si legge in una nota diffusa dal Comune di Como. Sabato prossimo, 22 febbraio, sono previste le potature nell’altra direzione, nel tratto da via Milano a via Leoni, con l’occupazione degli stalli di sosta”.