Procedono spediti a Cernobbio i lavori per riaprire la strada dopo la frana dello scorso novembre. Il cantiere in via Libertà, nel tratto interessato il 20 novembre dallo smottamento, «è a buon punto», conferma il sindaco, Matteo Monti.
«Sono state ultimate le operazioni di ricostruzione del muro che aveva subìto il cedimento – spiega il primo cittadino – E adesso si sta già lavorando al rivestimento della parete con il sasso di Moltrasio».
«Al massimo tra una dozzina di giorni – aggiunge – saremo in grado di annunciare con un alto grado di certezza quanto ancora ci vorrà per ultimare il cantiere e ristabilire la normale circolazione, come avveniva prima della frana».
L’obiettivo dell’amministrazione cernobbiese è ovviamente quello di arrivare al più presto a smontare il ponte Bailey installato lo scorso dicembre per consentire ai residenti della frazione di Rovenna, che erano rimasti isolati a causa della frana, di poter scendere a valle e risalire utilizzando i propri mezzi.
«Si sta facendo tutto il possibile per accelerare i tempi di riapertura della strada, senza più dover utilizzare il ponte provvisorio – conclude il sindaco di Cernobbio – Si lavora anche il sabato».