Sono circa 60 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nel pomeriggio di oggi a Como e provincia a causa del forte vento. Si segnalano tagli di piante, rimozione di lamiere, messa in sicurezza di illuminazione pubblica e segnaletica divelta, vetri pericolanti.
In particolare, oggi intorno alle 15.30 le raffiche hanno fatto cadere un cedro nel cortile moderno di Palazzo Cernezzi. Un uomo è rimasto ferito in modo non grave: è intervenuto il 118 medicandolo e portandolo all’ospedale Sant’Anna per accertamenti. Distrutte alcune auto che si trovavano parcheggiate nel cortile. Sul posto i tecnici del settore Reti, la protezione civile e la polizia locale per mettere in sicurezza l’area.
Ingenti i danni sul lungolago, in particolare a Sant’Agostino, con diverse barche ribaltate.
I vigili del fuoco sono dovuti intervenire in piazza Grimoldi a Como per la rimozione di una persiana pericolante.
Via Mentana a Como è stata chiusa al traffico per permettere la rimozione di tegole pericolanti.
In via Milano, angolo via Rezia, sempre a Como, un albero è caduto e si è abbattuto su un’auto parcheggiata. Un uomo è rimasto ferito.
Inagibile il Porto Marina. Sono in corso delle verifiche.
“Si è reso necessario procedere allo sbarramento di alcune strade per effetto della caduta di tegole dai tetti e di numerosi alberi, alcuni dei quali si sono appoggiati alle linee elettriche. – hanno fatto sapere nel tardo pomeriggio da Palazzo Cernezzi – Al fine di prevenire situazioni di pericolo, sono stati chiusi i giardini pubblici e i cimiteri e interdetto il transito nelle aree piantumate aperte, fino a nuova comunicazione. Il personale della Polizia Locale, dell’Ufficio Tecnico comunale e della Protezione civile comunale e provinciale, è impegnato per la risoluzione delle numerose problematiche. Il traffico, al momento, si presenta scorrevole. Risultano attualmente chiuse via Rienza e via Cardano, via Giovio e il primo tratto di via Mentana. Nella giornata di domani tutti gli uffici comunali saranno aperti. Si invitano i cittadini ad adottare tutte le cautele necessarie al fine di evitare situazioni di rischio e pericolo, con particolare riguardo al controllo della stabilità di piante, tetti e infissi delle proprie abitazioni”.