Chiusura di una corsia da Como Centro verso la Svizzera: le limitazioni sull’autostrada A9 – che hanno causato code e rallentamenti da lunedì scorso – resteranno in vigore almeno fino a lunedì prossimo.
La conferma arriva dalla direzione di tronco della società. “I lavori in corso fanno parte di un intervento di manutenzione al viadotto Bellinzona articolato su diverse fasi – spiega l’azienda – . L’esecuzione della prima fase, eseguita da ottobre 2019 a gennaio 2020, ha consentito di mantenere finora due corsie di traffico per carreggiata. Per l’attuale fase di lavoro si è reso tuttavia necessario, nella notte tra domenica e lunedì, chiudere per un numero limitato di giorni la corsia di sorpasso in carreggiata nord. Tale configurazione di cantiere sarà mantenuta fino a lunedì 10 febbraio, quando si potranno adottare soluzioni migliorative per la viabilità”.
E’ sempre la direzione di tronco a spiegare i motivi della chiusura della corsia. “L’intervento prevede la maggior parte delle lavorazioni al di sotto dell’impalcato del viadotto, pertanto sul piano viabile non è visibile la presenza di operai. Durante le fasce orarie notturne sono previste lavorazioni a maggior impatto, tanto da richiedere la completa inibizione del traffico. I lavori proseguono di giorno, con la riduzione delineata, proprio per ridurre al minimo i tempi complessivi del cantiere”.
Da lunedì prossimo verrà chiusa solamente una corsia ma solo nel senso di marcia con minor traffico, in base alle fasce orarie.