Coronavirus: i governatori di quattro regioni del Nord chiedono che il periodo di isolamento previsto per chi rientra dalla Cina sia applicato anche ai bambini che frequentano le scuole.
I presidenti di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige hanno scritto una lettera al ministero della Sanità chiedendo ufficialmente che il protocollo di isolamento applicato per gli italiani rimpatriati da Wuhan, come detto, sia esteso anche ai bambini in età scolastica.
“Non c’è nessuna volontà di contrapposizioni politiche, né tantomeno di ghettizzare – spiega Luca Zaia, governatore del Veneto – vogliamo solo dare una risposta all’ansia di tanti genitori, visto che la circolare non prevede misure in tal senso”.
È previsto entro la fine della settimana il ritorno dalla Cina degli alunni dell’Istituto comprensivo Giusti-D’Assisi, nel cuore della Chinatown milanese. Gli studenti in questione, meno di dieci, sono attesi di in classe fra giovedì e venerdì.
Intanto, continua la raccolta di fondi in via Paolo Sarpi destinata alle persone colpite in Cina dal coronavirus: in due giorni sono stati raccolti 9mila euro, spiegano gli organizzatori de “Il Filo di Seta”, pubblicazione ufficiale realizzata in collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia – e la Fondazione-Associazione Song Qinlin.